Nasce il Nuovo Centrodestra

Le avvisaglie di rottura in casa Pdl già anticipate in alcuni posts precedenti con relativo sondaggio si sono rivelate corrette. Sabato scorso infatti il consiglio nazionale del Pdl ha ufficialmente sancito il ritorno a Forza Italia, movimento nel quale però mancheranno gli alfaniani. Questo il termine che indica i sostenitori del governo, i supporters di Angelino Alfano, che invece daranno vita al Nuovo Centrodestra.

La geografia politica all’interno del centrodestra (in generale, non quello di Alfano) non è affatto chiara, già si contano Fratelli D’Italia, il movimento Io Sud, altri che stanno operando per tornare ad Alleanza Nazionale, e ovviamente i centristi dell’Udc ai quali si aggiunge il Ministro Mauro. Non dobbiamo dimenticare Scelta Civica, anche se dalle twittate dei giorni scorsi pare esserci una divisione tra i parlamentari, alcuni legati all’idea di Casini ed altri sostenitori di Monti che guardano ad altre aree politiche.

Pare che Berlusconi abbia già parlato di alleanze con il Nuovo Centrodestra, ma il percorso è ancora lungo e le strade si sono appena divise.

Sabato mattina a Roma si svolgerà un’assemblea nazonale dell’Udc con la presenza di Mario Mauro e lo sguardo rivolto all’Europa e al Ppe all’italiana. Obiettivo direi comune per il centro destra, quello “Nuovo” di Alfano e quello “nuovo” di tutti i moderati.

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: