Rotolando verso il centro

“Rotolando verso sud” dicevano i Negrita in una celebre canzone che parafrasata in chiave politica potrebbe suonare  “rotolando verso il centro”.

Qualcunoi parla di movimento neocentrista, altri di diverse posizioni all’interno del centro destra. La realtà è che la politica sta vivendo una involuzione rispetto al bipolarismo così come lo abbiamo conosciuto negli ultimi vent’anni. E il termine involuzione non significa per forza che il ritorno al passato sia negativo, a volte per dirla con linguaggio popolare “era meglio quando era peggio”.

Sta di fatto che anche se le vecchie categorie di destra sinistra e centro io le ritengo ormai sorpassate e non più rappresentative, vi è la nostalgia di un modo di intendere la politica che in parte il berlusconismo aveva eliminato.

Le anime della ex Alleanza Nazonale, forse non gradendo troppo il ritorno a Forza Italia che accantonata sull’euforia del predellino torna improvvisamente in auge,  stanno dialogando attorno ad un progetto che riporti in vita un modo di fare politica rappresentativo per una certa area. Le tensioni tra falchi e colombe del Pdl, tra lealisti verso il governo e altri che ancora non hanno digerito l’alleanza forzata col Pd. Così come il Partito Democratico che forte di un uomo nuovo come Renzi trova molte frizioni con la vecchia classe dirigente, con innovatori come Civati o con chi sostiene il governo. Un blocco di centristi che “tiene la posizione” come Casini e Monti, insieme a Mauro ed altri movimenti specie al sud.

Sono le premesse per un bipolarismo un po’ diverso rispetto al passato, ispirato all’Europa, divisa tra popolari e socialdemocratici, ma che metta insieme parti della politica italiana tra loro affini ora divise partiticamente, ma magari insieme al governo. E’ un processo che può riguardare l’attuale centro destra quanto il centro sinistra.

In ogni caso il dialogo è aperto e dal governo Letta potrebbe uscire uno scenario nuovo. Giovedì a Roma avrà luogo un incontro tra moderati che si ispirano al Ppe alla presenza di Alfano, Cesa, e altri che fanno riferimento a Monti, Fli e movimenti del sud.

Forse qualcosa ha cominciato a rotolare. 

 

Articolo successivo
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: