Elezioni: il Pd fa l’en plein

11 su 11 e se aggiungiamo quelli a cui è bastato il primo turno diventano 16 su 16. E’ questo il dato delle elezioni amministrative che senza ombra di dubbio segna la netta vittoria del Pd su tutta la scena nazionale.

Anche in questo caso il dato relativo all’astensionismo è allarmante, rappresenta sicuramente i delusi dalla classa politica e probabilmente molti di questi appartengono al centro destra.

Altro dato significativo: senza Berlusconi il centro destra non vince. Infatti a poco tempo dalle elezioni politiche le urne ci mostrano un dato ben diverso da quello di febbraio, dove il centro sinistra sorpassa di gran lunga il centro destra. Segno ineludibile che il centro destra è ancorato alla figura di Berlusconi senza il cui contributo diretto ritorna ad essere un’alternativa poco credibile.

Oltre a Roma infatti il Pdl perde anche Brescia e la Lega perde a Treviso. Segni di un cambiamento che guarda al Pd, sicuramente anche per il principio dell’alternanza, ma direi soprattutto perchè in grado di mettere in campo forze nuove capaci di dare più fiducia al paese. E’ pur vero che lo stesso Marino a Roma rappresenta il Pd ma dal suo punto di vista e che molti giovani sindaci come ad esempio quello di Salsomaggiore fanno più riferimento a Renzi che non alla segreteria nazionale, e quello è il segnale.

Fin che il centro destra resterà ancorato alle logiche del passato non potrà reggere la sfida con chi mette in campo forze nuove.

La partita è iniziata e Matteo Renzi è pronto a giocarla. A tutti gli altri interpreti il compito di trovare la giusta collocazione e mettere in campo i migliori uomini per il futuro del paese, in uno scenario politico dove, se il governo saprà  ben lavorare, si potranno aprire molte nuove opportunità.

                                                                                                                     Matteo

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: