Leggo nella pagina degli spettacoli della Gazzetta che la prossima settimana si terrà l’anteprima di Rigoletto per gli under 30.
Come giovane che ha avuto l’onore di presiedere la commissione cultura del Comune di Parma durante lo scorso mandato, mi piace però ricordare che questa iniziativa fu inaugurata dall’amministrazione di Pietro Vignali con l’obiettivo di aprire il teatro ai giovani. L’idea ebbe da subito un grande successo e registrò uno straordinario numero di presenze di giovani al teatro Regio per tutte le sue rappresentazioni.
Anche Festival Verdi fu inaugurato nel 2007 durante la passata amministrazione e credo che negli anni abbia riscosso un grande successo di pubblico con un’offerta culturale capace anche di muovere l’economia locale e creare un grande indotto per la ricettività alberghiera, la ristorazione, il prodotto tipico ed il commercio in generale.
Il mio auspicio è che i giovani, attraverso queste valide iniziative, si avvicinino sempre di più al nostro teatro, come simbolo della cultura e della parmigianità, apprezzandolo e promuovendolo nel mondo soprattutto ora che da sta vivendo una fase delicata e difficile.
Matteo